Cocktail studiati e costruiti a partire dalle fragranze dalle note che caratterizzano i profumi, ma scomponendo i drink nella classica costruzione piramidale così come fanno i nasi, ovvero testa, cuore, fondo.
Una nuova frontiera di mixology e profumeria che mira ad implementare le sperimentazioni in entrambi i campi, sviluppando all’ennesima potenza la componente olfattiva. Questo il suggestivo mood, che ha fatto da cornice, tutta da “odorare”, a “Bloom The Essence”. Un evento tenutosi nel prestigioso hotel della Capitale, W Rome, promosso e organizzato da The London Essence, l’iconico brand inglese nato per produrre essenze pregiate per i profumieri e oggi leader internazionale nella mixology.
A tutti gli ospiti viene proposta una esperienza a 360°. Prima della degustazione del cocktail si annusa ogni singola botanica cui si ispirano le toniche. È un viaggio irresistibile attraverso un bouquet variegato che, rievoca non solo il Mediterraneo ma anche mondi lontani con spezie dal medio Oriente e non solo. Come spiega Riccardo Fuggetta, Brand Ambassador Italia di The London Essence: “Abbiamo ideato un gioco olfattivo, d’altronde il 70% delle nostre sensazioni esperienziali deriva da questo senso. Siamo partiti creando delle essenze che riprendono le referenze delle toniche o sode utilizzate all’interno dei drink. Il cocktail nasce appositamente per sposare l’essenza ed esaltarsi in combinazione con essa”.
Un fil rouge sottolineato da Elena Lepri, brand manager di The London Essence: “Con l’evento al W Rome, vogliamo raccontare al pubblico le peculiarità di un brand immesso di recente nel mercato italiano. La filosofia che sottende la gamma delle fragranze, gusti, sapori, quale è l’architettura e come viene costruito questo progetto. Al giorno d’oggi tra i consumatori, il mondo della mixology desta molta attenzione. ”
La riduzione delle calorie e dell’alcol è sempre più gradita perché permette di approcciarsi alla bevuta ad ogni ora della giornata. E The London Essence, che si abbina agli spirits top di gamma, sposa alla perfezione questo trend”. Si passa dal Pomelo e Pepe Rosa al Pompelmo e Rosmarino ottima anche con gli aperitivi amari. Squisita è la soda al Pompelmo Rosa, proposta per elevare una gamma di cocktail classici e mocktail tra cui i celebri Paloma e Mojito.
Fonte beverfood.com
INFO: www.molinari.it
www.londonessenceco.com/en/